La Spirulina è una minuscola alga unicellulare di colore blu verde, nonché una delle più antiche forme di vita sul pianeta. È considerata super nutriente per via del suo altissimo contenuto di principi nutritivi, tra cui proteine, aminoacidi essenziali, vitamine B, C, E, e clorofilla. Può essere consumata in diverse forme, ma il miglior metodo di assunzione sono le capsule contenenti l’estratto secco. Queste alghe possono essere usate per perdere peso nell’ambito di un programma generale. Anche se il prodotto va assunto come indicato dal produttore, è necessario consultare un medico prima di includere le alghe nella propria dieta.

Proprietà dell’estratto

  • Elevato contenuto di nutrienti. Accade spesso che il corpo generi una sensazione di fame per soddisfare la domanda di nutrienti. Se si consumano regolarmente alimenti di bassa qualità, il cervello aumenta l’appetito per ottenere quello che il corpo vuole. La Spirulina aumenta la concentrazione di nutrienti nel corpo smorzando la fame e la voglia di cibo. 545444
  • Alto livello di proteine. L’uso sistematico di questo rimedio è perfetto per costruire massa muscolare e per le diete low-carb. Le alghe contengono fino a un 70% di proteine seconda del loro stato di crescita e possiedono anche tutti gli otto amminoacidi essenziali. Le proteine delle alghe vengono digerite 4 volte più efficacemente rispetto a quelle di origine bovina. Una proteina così facilmente assimilabile, in combinazione con un programma di allenamento, permette di costruire massa muscolare densa che aiuta il corpo a bruciare più calorie durante il giorno.
  • Poche calorie. L’estratto secco ha un potere calorifico di 3,9 kcal per ogni grammo di proteine, mentre il potere calorifico della carne bovina è pari a 65 kcal per ogni grammo di proteine. Una capsula standard da 400 mg ha solo 2 kcal. Il consumo regolare di Spirulina soddisfa il fabbisogno nutrizionale quotidiano senza influire sul potere calorifico.
  • Aminoacidi essenziali. Questo prodotto è una fonte ricca di acidi grassi omega-3 e GLA (acido gamma-linoleico). La più alta concentrazione di GLA si trova nel latte materno, poiché serve per lo sviluppo del cervello del neonato. Inoltre, regola i livelli di zucchero nel sangue e mantiene l’insulina sotto controllo, cosa che a sua volta minimizza il consumo di carboidrati e aiuta a perdere peso.

Pertanto, è forse il più potente brucia grassi che impedisce anche l’accumulo di nuovi depositi di grasso. Le alghe sono ricche di vitamine, antiossidanti e minerali, motivo per cui possono influire sul corpo umano in molti modi diversi: rallentare l’invecchiamento, aumentare la resistenza alle malattie, migliorare la digestione, eliminare i problemi legati alla pressione sanguigna e favorire la perdita di peso. Basta aggiungere un cucchiaio di estratto secco agli alimenti per un periodo di 3 mesi per dimenticarsi di essere stati in sovrappeso. Studi clinici e di laboratorio hanno dimostrato l’efficacia del prodotto.

2154000La Spirulina è un prodotto completamente naturale che brucia i grassi, stimola il metabolismo, blocca la fame e normalizza il livello di zucchero nel sangue. Nella Spirulina è stato scoperto un alto contenuto di acido clorogenico, il quale è in grado di:

  • ridurre la progressione dell’accumulo di grasso nelle aree problematiche;
  • migliorare la circolazione sanguigna e la condizione della pelle, cosa particolarmente importante in caso di pelle flaccida, aiutando a combattere la cellulite;
  • normalizzare il funzionamento del fegato;
  • applicare le sue proprietà antiossidanti.

Come utilizzare il prodotto

La Spirulina è stata trovata nelle acque alcaline dell’Africa e del Messico. È ricca di vitamine del gruppo B ed E, di manganese, selenio, beta-carotene, proteine e amminoacidi essenziali, che mantengono in buono stato le articolazioni e il funzionamento del cervello. Inoltre, ha un elevato contenuto di clorofilla che aumenta l’energia e contribuisce alla produzione del sangue. La Spirulina è disponibile sia sotto forma di polvere secca (da aggiungere agli alimenti o alle bevande), sia sotto forma di capsule.

  • Assumere 3000 mg di prodotto al giorno. Anche se è il medico a decidere il dosaggio adatto a ogni persona, 3000 mg è la dose standard per mantenere il benessere generale.
  • Mettere la quantità dosata di alghe in un frullato, un succo di frutta o uno yogurt per nascondere il suo gusto leggermente amaro.
  • Bere le alghe almeno un’ora prima del consumo di alcol, caffè o bibite gasate, bevande che possono distruggere i delicati nutrienti ed enzimi dell’estratto.

Come preparare un frullato con la Spirulina

Poiché l’alga può essere inquinata, si dovrebbero scegliere i marchi più conosciuti e rinomati. La Spirulina sta bene con i succhi e i frullati di frutta, a differenza dei prodotti a base di latte che invece non creano un buon mix.

Per preparare un frullato con questo prodotto bisogna mettere 1-2 cucchiai di Spirulina in un bicchiere di succo di frutta appena spremuto e mescolare bene. Poi, mettere 1-2 bicchieri di ghiaccio in un frullatore, aggiungere lo stesso volume di frutti di bosco come more, fragole o mirtilli e una banana per addensare la bevanda. Frullare il tutto alla velocità massima per 20-30 secondi fino ad ottenere un liquido uniforme. Controllare la consistenza della miscela risultante, che dovrebbe essere densa: qualora fosse troppo acquosa, aggiungere ancora ghiaccio e banane. Mettere il succo con le alghe preparato in precedenza nel frullatore. Selezionare una velocità bassa e frullare il tutto per 10-20 secondi. Servire e bere immediatamente.

L’efficacia di Spirulina 54645428

Nel mese di ottobre 2012, la rivista online americana “Diabetes, Metabolic Syndrome and Obesity” ha pubblicato i risultati della ricerca scientifica comprovante l’elevata efficacia della Spirulina nella lotta contro l’obesità. La ricerca condotta dagli scienziati statunitensi ha dimostrato che le capsule di Spirulina hanno i seguenti effetti.

In primo luogo, facilitano la combustione dei grassi nel corpo. In secondo luogo, rallentano l’assorbimento degli zuccheri nel sangue e bloccano l’accumulazione di grasso. Un gruppo di uomini e donne si è sottoposto a uno studio clinico della durata di 12 settimane, tramite il quale sono stati raggiunti i seguenti risultati: il peso dei partecipanti si è ridotto in media del 10% (7,7 kg), mentre la massa grassa del corpo è diminuita del 16%.

I partecipanti alla sperimentazione prendevano le alghe 30 minuti prima di un pasto. Gli scienziati non hanno rilevato alcun effetto collaterale.

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO