La buona notizia è che prevenire e invertire la calvizie è possibile. Dal momento che essa è causata principalmente da un’eccessiva quantità di DHT, la soluzione ovvia è diminuirne il livello. Per farlo, bisogna ricorrere a farmaci chimici sintetici o a trattamenti naturali.

Per quanto riguarda i farmaci (come Propecia o Rogaine), la loro efficacia non è universalmente accettata. Inoltre, essendo sostanze chimiche sintetiche, hanno molti effetti collaterali, tra cui ginecomastia (la crescita del seno nei maschi), disfunzione erettile, dolore toracico, vista sfocata, ecc. SHUTTERSTOCK_413102659_Super

Gli stimolatori della crescita sono generalmente utilizzati per prevenire la perdita dei capelli perché essi sono in grado di lavorare a livello sintomatico stimolandone la crescita, anche se artificialmente. Questi agenti sono in grado di stimolare la crescita senza in realtà risolvere il problema alla base della perdita di capelli. È per questo che gli stimolatori della crescita sono ritenuti inefficaci. Ma la verità è che questi agenti sono un metodo molto efficace e potente di invertire il processo di calvizie, anche se esteticamente.

Non prendeteli tutti in una volta. Basta assumere una dose da 500 mg ad ogni pasto (colazione, pranzo e cena).

Quale sarà l’effetto finale? Il metabolita chiamato diidrotestosterone o DHT viene bloccato. Si tratta di un enzima che causa la caduta dei capelli negli uomini. Se non viene bloccato, perderete i capelli e la vostra condizione non migliorerà.

Se avete mai guardato la televisione a tarda notte avrete visto delle pubblicità di prodotti che affermano di poter curare la calvizie e saprete che tipo di marketing rivolgono al pubblico. Questo perché non esiste ancora una cura per la perdita dei capelli, anche se la scienza ha fatto alcune scoperte interessanti.

Ci sono anche molti altri trattamenti più accessibili: alcuni suggeriscono di lavarsi i capelli con lo shampoo Nizoral due volte a settimana. Anche se si tratta di uno shampoo antiforfora, gli scienziati hanno dimostrato che il ketoconazolo, che è l’ingrediente attivo di questo prodotto, è infatti un agente bloccante del DHT.

SHUTTERSTOCK_188083418_HugeCiò significa che questo shampoo economico non solo vi permette di sbarazzarvi della forfora, ma potrebbe anche farvi ricrescere i capelli sulla testa! Tuttavia, non si dovrebbe usare questo shampoo ogni giorno poiché un uso troppo frequente può provocare effetti indesiderati come secchezza e desquamazione del cuoio capelluto. Un utilizzo bisettimanale dovrebbe essere sufficiente per la maggior parte degli uomini che non soffrono di calvizie avanzata.

Ci sono molti trattamenti diversi disponibili per la perdita dei capelli, basta informarsi e trovare quello giusto per voi. Se avete dei dubbi, consultate il vostro medico; anche se questi prodotti sembrano innocui, possono comunque causare problemi se si stanno assumendo altri farmaci.

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO