1. Bevande dolci e gassate

Contengono un sacco di zucchero – e le bevande gassate sono solo una parte del problema. Il tè zuccherato e alcune bevande energetiche possono contenere fino a 50 grammi di zucchero in ogni bottiglia da mezzo litro. In questo modo si ingeriscono un sacco di carboidrati raffinati senza alcun nutriente. L’American Heart Association ha stabilito che la quantità massima di zuccheri aggiunti al giorno non deve superare i 37,5 grammi (o 9 cucchiaini e 150 calorie) per gli uomini e 25 grammi (6 cucchiaini o e 100 calorie) per le donne.

SHUTTERSTOCK_273074450_Huge

  1. Dolci, torte e biscotti

Saranno anche buoni, ma la ragione è nascosta dietro il gusto: farina raffinata, zuccheri aggiunti, grassi trans e grassi saturi. (Una nota interessante sui grassi trans: anche se la Food and Drug Administration, l’ente governativo statunitense che si occupa della regolamentazione dei prodotti alimentari e farmaceutici, ha imposto ai produttori di eliminare tutti i grassi trans dai loro prodotti, essi hanno tre anni per conformarsi. Nel frattempo, vi consigliamo di evitare i cibi ricchi di grassi trans. I grassi trans vengono utilizzati per migliorare il sapore e la consistenza dei cibi e per farli durare più a lungo, ma aumentano il rischio di contrarre molte malattie croniche. Un prodotto può riportare 0 grammi di grassi trans sull’etichetta se ce ne sono meno di 0,5, ma anche queste piccole quantità si fanno sentire nel corso del tempo.)

  1. La colazione

Se fate colazione a casa, potete utilizzare ingredienti sani, ma non crediate che lo siano anche i cibi congelati. Di solito, contengono almeno un grammo di grassi trans e in più sono ricchi di sodio, a basso contenuto di fibre e ricchi di grassi. Potete leggere cosa ha da dire a tal proposito “Consumer Reports.”

  1. I popcorn

Non c’è niente di male nei popcorn; a dire il vero, sono fatti di un grano integrale sano che contiene fibre e antiossidanti. Ma ci sono popcorn e popcorn. Se siete diretti al cinema, fate attenzione: un secchiello di popcorn può contenere una quantità di calorie pari ad un Quarter Pounder o ad un Big Mac di McDonald, secondo quanto riporta il “Center for Science in the Public Interest” (Centro Scientifico per l’Interesse Pubblico). Esso aggiunge inoltre che i popcorn siano “essenzialmente fritti in dei grassi saturi che andrebbero assunti in un lasso di tempo che va da uno a tre giorni,” a seconda del formato scelto. E che dire di quei condimenti a base di burro? Come se già non fosse abbastanza, la catena di cinema Regal sostiene che essi aggiungono 130 calorie per dei popcorn piccoli, 200 per quelli medi e 260 per quelli grandi.

SHUTTERSTOCK_342826727_Huge

  1. Zuppe confezionate

Possono essere utili se si ha poco tempo, ma a meno che non ne troviate una gustosa varietà a basso contenuto di sale (e ce ne sono), non avrete fortuna sul fronte della salute. Una porzione media di zuppa delle marche più popolari, per esempio, contiene in media più di 800 milligrammi di sodio. Ma la maggior parte delle persone consuma l’intera confezione, in cui il sodio contenuto supera i 2.000 milligrammi, più di quanto si dovrebbe consumare in un giorno intero.